Problema

Molte persone sono …

messe di fronte ogni giorno al problema della caduta dei capelli. Talora può derivarne una sofferenza, che compromette notevolmente la qualità della vita dei soggetti colpiti.

Spesso si giunge alla formazione di stempiature ai lati della fronte. Con l’aumento dell’età la zona priva di capelli può estendersi successivamente nella parte posteriore della testa. Negli ultimi tempi la ricerca delle cause della caduta dei capelli precoce ha fornito risultati interessanti. E’ stato dimostrato che diversi fattori giocano assieme un ruolo nella formazione della forma più frequente di calvizie, cosiddetta androgenetica.

In questa forma il fattore determinante è una predisposizione genetica, ossia un disturbo geneticamente determinato della crescita delle cellule che formano il capello (follicolo pilifero). Determinati ormoni dell’organismo favoriscono questo processo.

I follicoli piliferi non hanno tuttavia queste proprietà negative in tutte le regioni del cuoio capelluto. Questo è anche il motivo per cui la crescita dei capelli nella regione circolare periferica rimane per lo più conservata anche nella calvizie avanzata.

Terapia