Terapia

Oggi vengono offerti …

… sul mercato diversi prodotti per la crescita dei capelli; la maggior parte di essi è sicuramente di dubbia efficacia. Lo sviluppo di nuovi farmaci, che possono essere ottenuti su prescrizione medica, è stato accelerato. Alcuni di questi prodotti sono già in commercio. Tuttavia il loro impiego non ha un rapido successo cosmetico. Inoltre, proprio tra i nuovi farmaci, che in parte agiscono sul sistema ormonale, vengono descritti effetti collaterali problematici.

Tra le tecniche operatorie viene proposto oggi solo in casi sporadici il trapianto di capelli artificiale, da sconsigliarsi a causa della reazione infiammatoria del cuoio capelluto che spesso consegue all’impiego di materiale sintetico.

La terapia più duratura e più convincente dal punto di vista cosmetico è senza dubbio il trapianto dei propri capelli. Con questa tecnica, dopo aver stabilito che i follicoli piliferi della zona circolare periferica di capelli non siano stati colpiti dall’arresto della crescita geneticamente determinato, vengono prelevate piccole parti di pelle con radici di capelli.

Queste vengono poi impiegate nuovamente nella regione interessata dalla calvizie. Nelle pagine seguenti troverà maggiori dettagli su questa tecnica.

Trapianto di capelli